Free Tibet

Flavio Spazzadeschi, viene a contatto con la cultura e il mondo tibetani durante le spedizioni in Himalaya a cavallo tra anni '80 e '90, e i successivi viaggi in paesi quali India, Nepal, e, appunto Tibet.

CONTINUA >

Sostenibilità

Una delle ragioni per cui la famiglia Spazzadeschi ha scelto di aprire il rifugio Shambalà, e lavorare all' alpe Giumello, luogo ricco di verde, è l' amore per la natura e la montagna viste come una vera e propria ricchezza da salvaguardare.

CONTINUA >

Alpe Giumello

Alpe Giumello: la terrazza della muggiasca

Percorrendo la Valsassina da Lecco verso Premana, si giunge a un paese, Casargo, dove è possibile deviare verso la frazione di Indovero, e giungere quindi all' Alpe Giumello sulle pendici del Monte Muggio.

Qui, ad un' altezza di 1550 metri, ci si trova immersi nel verde e nella natura e si gode di una stupenda vista che spiega il soprannome di “terrazza della muggiasca” che viene dato al Giumello.

Il lago, innanzitutto, che si estende sotto di noi e nel quale si ha come l' impressione di potersi tuffare, quindi le montagne (Pizzo dei Tre Signori, Grigna, Monte Legnone) che fanno da cornice a questo splendido alpeggio.

Lo scorrere delle stagioni è sempre accompagnato dalla possibilità di svolgere attività sportiva: durante l' inverno si può godere dell' impianto e della pista da sci. Con la bella stagione ci si può dedicare alla pratica del parapendio.

Tutto questo fa dell' Alpe Giumello un luogo da visitare per beneficiare del magnifico panorama offerto, per sentirsi coccolati dalla natura e contemporaneamente dedicarsi a divertenti attività sportive.

Rifugio Shambala' Alpe Giumello - m.1550 - Alta Valsassina, Lecco
Gestione: Fam.Flavio Spazzadeschi
Telefono rifugio: 0341 802024 - Cell: 340 6722738